di Marilena Pedrinazzi, Angelo Luigi Sangalli, Fabio Tognon
Edizioni QUI EDIT - 2025
€20,00
Da trent’anni, l’Associazione Bambini Cri du Chat (ABC) propone un modello integrato di valutazione e intervento di educazione speciale per bambini con questa sindrome genetica, prestando particolare attenzione agli ambiti motorio, sensoriale, linguistico, cognitivo e dell’apprendimento.
Partendo da un’analisi approfondita delle caratteristiche neuro-funzionali della sindrome del Cri du Chat (CdC), il testo fornisce strumenti teorici e operativi per la progettazione di percorsi educativi speciali personalizzati. Tali percorsi non si limitano alla sola sindrome del CdC, ma sono orientati allo sviluppo globale dei bambini con altre sindromi genetiche, cromosomiche e disorganizzazione neurologica.
La prospettiva adottata si fonda sul principio della plasticità neuronale e sulla convinzione che, il lavoro educativo speciale, permetta di apprendere a muoversi, parlare, leggere, scrivere, far di conto e socializzare, nonostante le sindromi genetiche e la disorganizzazione neurologica.
Il testo rappresenta un contributo significativo per la ricerca e la pratica dell’educazione speciale, offrendo a genitori, insegnanti, educatori e terapisti una serie di attività concrete che facilitano il processo di inclusione scolastica e sociale dei bambini con disabilità complesse