Progetto “integRARE" Interventi e servizi

per l’inclusione delle Persone con Malattie Rare (PcMR)


Il progetto ministeriale IntegRare è promosso da UNIAMO FIMR in collaborazione con le Associazioni: A.B.C. Associazione Bambini Cri du Chat, AIDEL 22, AISAC e Mitocon. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117 – Anno 2018.
A.B.C. si impegna ad offrire opportunità di formazione per familiari, caregiver, operatori e volontari di supporto alle persone con malattie rare sulla base dei diversi bisogni assistenziali, dando la priorità a regioni segnalate dal Ministero in base ai bisogni formativi.
  Questo progetto ci offre un'occasione unica per migliorare le nostre competenze di Genitori-Caregiver nell'affrontare la vita accanto ai nostri figli. Le competenze acquisite ci serviranno per poter avere una migliore gestione della disabilità, un migliore inserimento scolastico e sociale, una migliore progettualità familiare, una migliore consapevolezza nell'essere Caregiver.
  A.B.C. mette a disposizione sei incontri per genitori-caregivers che si incontrearanno con specialisti membri del nostro comitato scientifico. Gli incontri sono progettati per i soli genitori-caregivers ed eventualmente familiari, educatori, insegnanti o personale che a vario titolo opera con persone con sindrome del Cri du chat e più in generale malattie rare con disturbi psicomotori, intellettivi e del linguaggio;
  Gli incontri sono organizzati per fasce di età con i seguenti argomenti e i relativi docenti:

CORSO A - GENITORI-CAREGIVERS DI PcMR 0-6 ANNI Il bambino con disabilità spunti su come affrontare le problematiche sensoriali, motorie e intellettive. Principali patologie sensoriali e motorie, problemi di respirazione, nutrizione e sonno nei bambini con sindrome del cri du chat e altre sindromi genetiche rare. Quali stimolazioni sensoriali, intellettive e opportunità motorie nella quotidianità.

Docenti

  • Dr.ssa Luisa Medolago Albani - Neuropscichiatra infantile - Membro del Comitato Scientifico A.B.C..
  • Dott.ssa Marilena Pedrinazzi - Terapista della riabilitazione motoria pediatrica - Logopedista - Membro del Comitato Scientifico A.B.C.
  • Dr. Fabio Tognon - Pedagogista per la disabilità - Consulente educativo e didattico - Membro del Comitato Scientifico A.B.C.;

CORSO B - GENITORI-CAREGIVERS DI PcMR 7-16 ANNI

Il bambino con disabilità spunti su come affrontare le problematiche sensoriali, motorie e intellettive.

- lettura, scrittura e calcolo: percorsi didattici ed educativi possibili 

- udito e comprensione: valutazione ed intervento

Docenti
  • Dr.ssa Luisa Medolago Albani - Neuropscichiatra infantile - Membro del Comitato Scientifico A.B.C..
  • Dott.ssa Marilena Pedrinazzi - Terapista della riabilitazione motoria pediatrica - Logopedista - Membro del Comitato Scientifico A.B.C.
  • Dr. Fabio Tognon - Pedagogista per la disabilità - Consulente educativo e didattico - Membro del Comitato Scientifico A.B.C.;

CORSO C - GENITORI-CAREGIVERS DI PcMR CON OLTRE I 16 ANNI

"Valutazione dell'inserimento in una scuola professionale e inserimento in centri socio-educativi"

Docente

  • Prof. Angelo Luigi Sangalli - Pedagogista - Docente di "Pedagogia speciale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Verona - Consulente educativo per la disabilità.

ORARI DEL CORSO: Venerdì ore 9-13 e 14:30-17:30; Sabato ore 9-13;

I corsi sono gratuiti, cercheremo di ottenere convenzioni convenienti per il vitto e l'alloggio.

È possibile partecipare a più incontri.

È possibile la partecipazione di genitori-caregiver che si occupano di altre malattie rare e di tutte quelle figure che a vario titolo operano con persone con malattia rara.

 
CALENDARIO CORSI
 
  CORSO A - Emilia Romagna, Cotignola (Ravenna), 13/14 marzo 2020 Rimandato a data da destinarsi  
  CORSO B - Lazio, Roma, 17/18 aprile 2020 Rimandato a data da destinarsi  
  CORSO B - Puglia, 15/16 maggio 2020 - da confermare  
  CORSO A - Sicilia, 5/6 giugno 2020 - da confermare  
  CORSO C - Campania, 12/13 giugno 2020 - da confermare  
  CORSO C - Lombardia, 10/11 luglio 2020 - da confermare  
 
Per ulteriori informazioni o chiarimenti chiamare (+WhatsApp): 329.2804371