CORSO PRIMO LIVELLO - LINEE GUIDA PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO DEI BAMBINI CON SINDROME DEL CRI DU CHAT
Questo corso è stato promosso e organizzato dall’A.B.C. Associazione Bambini Cri du chat. Si è svolto nel novembre del 2016 in occasione di un raduno delle famiglie aderenti all’associazione. Il corso è rivolto ai genitori di bambini da 0 a 6 anni con sindrome del Cri du chat, terapisti, educatori, insegnanti, neuropsichiatri. e a tutti coloro che a vario titolo lavorano o interagiscono con questi bambini. Le sessioni del corso sono state tenute da due membri del comitato scientifico di A.B.C.: Dr.ssa Marilena Pedrinazzi, pedagogista speciale, fisioterapista, terapista della riabilitazione, docente all’Università dell’Aquila per la riabilitazione oro-bucco-facciale, docente al master di odontoiatria per l’handicap; Dr. Fabio Tognon, pedagogista, consulente educativo per l’handicap, conduttore del Progetto Luigi Mayer Educazione e Terapia;

Indice

1) La sindrome del Cri du Chat: dati aggiornati, progressi nello sviluppo psicomotorio e nell’inserimento sociale;
2) Il neonato: alimentazione; intolleranze alimentari; allergie; problemi respiratori; ritmo sonno/veglia; controllo sfinterico;
3) Organizzazione neurologica;
4) Sensorialità: tatto - visione - udito;
5) Sensorialità in iper-ipo-rumore bianco;
6) Motricità: come raggiungere le tappe del cammino;
7) Uso delle mani - Equilibrio - Linguaggio;
8) Programma intellettivo;

Il cofanetto contiene più di dieci ore di corso, divisi in dieci capitoli, e comprendono anche l’intervento sulle problematiche riguardanti l’igiene orale tenuto dal Dr. Antonio Perri dello studio del Dr. Riccardo Becciani.

La registrazione è disponibile in un cofanetto di 6 DVD ed è possibile ordinarla presso la segreteria di A.B.C.;
Chiediamo alle famiglie un contributo di €50,00 che copre solo parzialmente i costi di produzione e spedizione presso la vostra residenza.

Il CORSO DI SECONDO LIVELLO sarà tenuto in data 1-4 marzo 2018 a San Casciano in Val di Pesa, per informazioni contattare la segreteria.


L’A.B.C. Associazione Bambini Cri du chat è una organizzazione no-profit che si occupa della “Sindrome del Cri du chat”, una malattia genetica molto rara. La malattia non si cura con farmaci ma adeguati e precoci trattamenti riabilitativi ed educativi possono migliorare la prognosi.Gli obbiettivi di A.B.C. sono il miglioramento della qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie con la promozione della ricerca scientifica, la diffusione di linee guida adeguate per la crescita e lo sviluppo, la promozione del mutuo aiuto.


 
 

A.B.C.
ASSOCIAZIONE BAMBINI CRI DU CHAT
Tel./fax: 055 / 82.86.83
E-mail: abc@criduchat.it
Internet: www.criduchat.it